San Jacopo, patrono di Pistoia

Il 25 luglio si celebra San Jacopo, patrono di Pistoia. Per vivere questa giornata di festa in modo speciale, anche i più piccoli potranno scoprire il significato di San Jacopo grazie alle attività organizzate dal Naturart Village, situato proprio nel cuore della città. Il 25 luglio sarà infatti una giornata all’insegna della storia, della creatività e del gioco, con laboratori tematici dedicati ai più piccoli.

Il programma della giornata

La mattina avrà luogo Il Viaggio dei Piccoli Pellegrini – alla scoperta di San Jacopo. A cura dell’animatrice Puntina, questo incontro guida i bambini alla scoperta della figura di San Jacopo e del significato del pellegrinaggio. Il laboratorio viene svolta in due turni (ore 10:00-11:00 e 11:00-12:00).

L’attività include:

  1. Accoglienza e introduzione alla figura del Santo;
  2. Decorazione della propria pettorina per la Giostra simbolica;
  3. Gioco motorio con lancio di palline in stoffa contro un manichino con stemma;
  4. Storia illustrata di San Jacopo;
  5. Laboratorio con decorazione della conchiglia, simbolo del pellegrino.

Il secondo evento, Il Palio di San Jacopo (in miniatura), avrà luogo nel pomeriggio. Sempre su due turni (16:30-17:30 e 17:30-18:30) Caterina Bellezza, storica dell’arte e guida turistica, racconterà ai bambini l’atmosfera del Palio di San Jacopo in versione “mini”. Prima della Giostra dell’Orso, infatti, a Pistoia si correva un palio equestre tra i rioni cittadini: un evento storico che rivive al Village in formato ludico.

Una festa da vivere in famiglia

San Jacopo non è solo una ricorrenza religiosa, ma anche un’occasione per scoprire le radici storiche e culturali di Pistoia. Il Naturart Village, immerso nella natura e a pochi passi dalla città, offre una proposta unica per far vivere ai bambini la storia locale in modo interattivo e creativo.

Scopri di più nella sezione “eventi” del nostro sito e prenotati ai laboratori nella sezione dedicata!

Eventi

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Condividi L'Articolo

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri Articoli >

Vuoi saperne di più ?

Hai domande o curiosità riguardo a un’articolo in particolare?
Compila il form, ti risponderemo al più presto.

Condividi L'Articolo

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Threads

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi approfondimenti, articoli selezionati e risorse esclusive direttamente nella tua casella di posta. Nessuna pubblicità indesiderata, solo contenuti utili e interessanti.

it_IT